Insalata di Pasta

insalata di pasta
Pubblicato in: Paste Fredde, Primi Piatti, il 30 Giugno , 2014

Ecco un primo piatto unico, fresco e veloce da preparare nelle calde giornate estive. L’insalata di pasta fredda è un trionfo di sapori e colori a cui aggiungiamo il basilico fresco che dona un profumo tipicamente estivo alla ricetta. Ovviamente questa non è altro che una delle tantissime varianti che mettono d’accordo tutti per un’insalata di pasta estiva, visto che possiamo praticamente inserire di tutto, carne,pesce, e per chi desidera una insalata di pasta vegetariana solo ortaggi e verdure sottolio e sottaceto. Ottima da trasportare in un pic-nic o in ufficio purché la teniate in frigorifero dove si conserva benissimo per 2,3 giorni.  E’ facile preparare una insalata di pasta, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti perché la sua riuscita sia perfetta:

  • Scegliete la pasta di semola e utilizzate il formato giusto a seconda del condimento, se utilizzerete sughi,anche se freddi utilizzate un tipo di pasta che riesca a raccoglierli, come penne,ziti rigati, rigatoni
  • La cottura della pasta è fondamentale, perché quando sarà fredda non dovrà perdere di consistenza e non dovrà risultare scotta e collosa, per cui deve essere scolata un paio di minuti prima.
  • Raffreddare la pasta velocemente passandola sotto l’acqua (perderà parte del sale che avete aggiunto) o lentamente a temperatura ambiente condendola preventivamente con olio extravergine di oliva che non farà attaccare la pasta.
  • Aggiungere il condimento solo quando la pasta sarà raffreddata totalmente perché il calore cuocerebbe alcuni ingredienti, come il pomodoro fresco o i formaggi.
  • La durata di conservazione  dipende molto dagli ingredienti che usate e dalla loro deperibilità, tenete presente che già il pomodoro e i formaggi freschi, come fior di latte, ricotta,mozzarella deperiscono velocemente.

A seconda del condimento e degli ingredienti potrete ottenere un’insalata normale o light, in questa ricetta ho voluto scegliere una via di mezzo. Personalmente utilizzo quasi sempre il prosciutto cotto, invece dei würstel che non mangio mai crudi e che trovo poco salutari. Se vi piace il gusto della pasta integrale potete realizzare questa ricetta con la pasta integrale fredda.

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
0 h e 10 min
Totale:
0 h e 20 min
Ingredienti (6 persone)

500 gr. di caserecce
400 gr. di pomodori per insalata
basilico fresco
2 scatolette di tonno
200 gr. di prosciutto cotto
300 gr. di formaggio asiago
olio evo
sale


Come fare l' Insalata di Pasta

 

Pasta fredda ricette

Tagliate a pezzetti il pomodoro ed aggiungete il basilico

pomodori-e-basilico

ed il tonno sgocciolato

pomodori-basilico-e-tonno

tagliate a cubetti il prosciutto cotto ed il formaggio ed unite il tutto

condimento-insalata-di-pasta

Scolate la pasta e fatela raffreddare, mescolate tutti gli ingredienti ed aggiungete l’olio ed il sale

condimento-insalata-di-pasta

Coprite tutto e lasciate riposare in frigorifero

insalata-di-pasta

Una volta raffreddata servite e godetene

insalata di pasta

Insalata di Pasta ultima modifica: 2014-06-30T13:51:03+01:00 da Rosaria D'Orio
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Insalata di Pasta
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.