Involtini di Peperoni

Pubblicato in: Antipasti, Contorni, Secondi Piatti, il 3 Gennaio , 2019

Gli involtini di peperoni sono un piatto tipico della cucina italiana e mediterranea, noti per la loro semplicità e per i loro sapori intensi. Si tratta di fette di peperoni ripiene di un ripieno di riso, carne o formaggio, e poi arrotolati e cotti al forno o alla griglia.

Per iniziare, è importante scegliere i peperoni adatti alla preparazione degli involtini. I peperoni dolci e maturi sono i più adatti perché hanno una consistenza morbida e un sapore dolce che si sposa perfettamente con il ripieno.

Il ripieno può variare a seconda dei gusti e della tradizione regionale, ma di solito è composto da un mix di riso, carne tritata, formaggio, spezie e verdure. In alcune regioni d’italia si utilizzano anche le melanzane al posto dei peperoni.

Una volta preparato il ripieno, si procede ad arrotolare le fette di peperoni con il ripieno al loro interno, e si mettono in una teglia da forno.

Gli involtini di peperoni vengono solitamente cotti al forno, accompagnati da un sugo di pomodoro o una salsa di formaggio. Possono essere serviti come piatto unico o come accompagnamento per carni o pesce.

Gli involtini di peperoni sono un piatto versatile e facilmente adattabile a diversi gusti e culture culinarie.

Inoltre, essendo un piatto a base di verdure sono anche un’opzione salutare e possono essere adattati per essere adatti a diete vegetariane o vegane.

La loro origine è incerta, ma si ritiene che siano stati creati nella cucina mediterranea, dove i peperoni sono un ingrediente comune. Gli involtini di peperoni sono stati probabilmente creati come un modo per utilizzare i peperoni in eccesso della stagione estiva e per conservarli per l’inverno.

Oltre alla tradizione e alla storia, gli involtini di peperoni sono anche un’espressione di creatività e innovazione culinaria. Oggi, i cuochi moderni stanno sperimentando con nuovi ingredienti e metodi di cottura, creando nuove varianti degli involtini di peperoni.

Possono essere serviti come piatto unico o come antipasto, e possono essere farciti con una vasta gamma di ingredienti, dalla carne tritata al formaggio, dal riso al cous cous, dalle verdure ai legumi.

Inoltre, gli involtini di peperoni sono anche un piatto molto democratico, apprezzato da tutti i ceti sociali, dalle famiglie ai giovani e ai turisti.

Infine, per quanto riguarda la preparazione, gli involtini di peperoni vanno cotti in forno per circa 20-30 minuti a 180 gradi, in modo che la crosta si formi e il ripieno si scaldi.

Spero che queste informazioni ti siano state utili e ti diano spunti per approfondire il tuo articolo.

Non si può dire che si preparino in 5 minuti poiché dobbiamo cuocere prima i peperoni. Io ho optato per la cottura al forno anziché scottarli o arrostirli sul fornello. Si tratta di peperoni ripieni con tonno ,mollica di pane, olive nere e capperi. Un piatto che si può preparare in anticipo e servire freddo che ci delizia con il gusto  predominante dei peperoni che troviamo sopratutto nella stagione estiva. C’è chi li serve anche tiepidi riscaldati al momento.

Tempo di preparazione:
0 h e 20 min
Tempo di cottura:
0 h e 40 min
Totale:
1 h e 0 min
Ingredienti per 12 involtini (6 persone)

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
220 gr di tonno sott’olio
2 cucchiai di olio EVO
120 gr di mollica di pane
40 gr di capperi
1 ciuffo di prezzemolo


Come fare gli Involtini di Peperoni

Involtini di peperoni ripieni

Preparate una teglia da forno rivestita di carta forno ed adagiatevi i peperoni. Fate cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 200°

sfornate ed impacchettateli con la carta forno fino a quando non si saranno raffreddati

spellateli

Cercate di mantenere intatte le falde dei peperoni, perché sono loro che formano la struttura degli involtini.

Preparate poi il ripieno. In una ciotola tritate il tonno, la mollica di pane precedentemente messa a bagno nell’acqua e strizzata, i capperi e le olive snocciolate

Adagiate un po’ di farcia in ogni involtino ed arrotolate

condite con un filo d’olio e prezzemolo tritato

 

involtini di peperoni

Involtini di Peperoni ultima modifica: 2019-01-03T13:17:18+01:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Involtini di Peperoni
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.