Melanzane a Funghetto

melanzane a funghetto
Pubblicato in: Contorni, il 14 Gennaio , 2014

Le melanzane sono tra gli ortaggi più versatili della nostra cucina perché si prestano ad essere utilizzate nei modi più svariati:

Oggi vi propongo come cucinare le melanzane a funghetto, un contorno molto diffuso a Napoli immancabile nelle nostre lunghe domeniche culinarie 🙂 La ricetta napoletana prevede che siano prima fritte le melanzane e dopo ripassate nella salsa di pomodorini sempre in padella. Si chiamano in questo modo perché aggiungendo uno spicchietto d’aglio nell’olio per friggere, danno un retrogusto di funghi. Se siete a dieta diciamo che questo non è proprio l’utilizzo migliore visto che il  buon gusto caratteristico è dato  proprio dall’assorbimento dell’olio. Chiaramente munitevi di tanta carta assorbente per cercare di scolare quanto più possibile le melanzane al funghetto. Si preparano in due varianti: bianche o con il pomodoro. Semplicissime e veloci da preparare,con le melanzane in eccedenza possiamo condire delle pasta come pennette rigate e possono prestarsi bene condimento per una pizza . Vogliamo poi parlare di quanto siano buone aggiungendole come contorno ad un bel panino con la salsiccia o l’hamburger ed una bella fetta di provola affumicata filante? Magari con qualche goccia piccante di Tabasco! Strepitose!

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
0 h e 44 min
Totale:
0 h e 54 min
Ingredienti (4 persone)

500 g melanzane
7 pomodorini
olio per friggere
olio evo
basilico
sale


Come fare le Melanzane a Funghetto

 

Ricetta melanzane a funghetto

Tagliate le melanzane a tocchetti ed immergetele un po’ in acqua fredda e sale,per fare in modo che le melanzane non abbiano un retrogusto amarognolo. In questo modo le melanzane cuoceranno in meno tempo richiedendo anche meno olio.

Strizzate le melanzane e friggete in olio bollente fino a a quando avranno un colore bruno dorato

Tagliate i pomodorini per preparare un sughetto.

Fate soffriggere un paio di cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio ed aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati e del basilico fresco. Fate cuocere per circa 5 minuti ed aggiungete poi le melanzane fritte e completate la cottura per altri 5 minuti.

Ecco a voi le melanzane a funghetto. Buon appetito!

melanzane a funghetto

 

Melanzane a Funghetto ultima modifica: 2014-01-14T18:56:37+02:00 da Rosaria D'Orio
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Melanzane a Funghetto
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.