Pancakes

pancakes
Pubblicato in: Dolci, il 22 Ott , 2016

La colazione è il pasto più importante di tutto il giorno e ci permette di carburare ed affrontare al meglio gli impegni di lavoro per gli adulti e la giornata scolastica per i piccini.
La fantasia in cucina si scatena proprio nelle prime ore dopo il sorgere del sole, il profumo invade la casa e sveglia la famiglia; la tavola imbandita aspetta i suoi ospiti puntuali ed affamati.

Cosa c’è di meglio di una ricca colazione all’americana? Quante volte ci capita di vedere un tipico film americano ed osservare le tavole ricche di deliziosi pasti mattutini a base di uova strapazzate e bacon, patate saltate in padella, l’immancabile sciroppo d’acero ed ovviamente i famosissimi pancakes.

Gli ingredienti sono semplici e nutrienti, mescolati insieme fino ad ottenere una spumosa pastella abbastanza liquida; questo composto viene versato in una padella antiaderente appositamente oleata e sotto fuoco vivace. Entrambe le facce dei pancake devono essere cotte fino a imbrunimento per poi essere serviti caldi ed accompagnati da tutto ciò che si desidera.

 

Cosa sono i Pancakes ?

Il cavallo di battaglia della colazione americana sono proprio i pancakes ovvero delle frittelle simili alle crepes ma un po più spesse, che possono essere dolci e spumosi oppure nella variante pancake salati.
Sono semplici, dall’impasto soffice, fragranti e possono essere mangiati con marmellate, miele o sciroppo d’acero puro; per i più golosi la guarnizione può essere il caramello, il cioccolato fuso, panna montata o salsa alla fragola.
E’ possibile trovare la pancake ricetta su qualsiasi libro di cucina tradizionale e su tantissimi siti internet, le varianti sono molteplici per tutti i gusti ed i desideri del palato.

La colazione americana è spesso riconosciuta come la più proteica ed è proprio per questo motivo che sono molte le ricette specifiche per la preparazione di pancake proteici, in grado di assicurare una determinata quota proteica indispensabile per la preparazione muscolare e che garantisca anche il giusto apporto di grassi che aiutano la stimolazione ormonale, funzione mattutina spesso sottovalutata ma fondamentale per affrontare gli step e le fatiche quotidiani.
Molti sportivi infatti seguono una determinata dieta ricca di proteine ed i pancake proteici costituiscono una scelta golosa dopo il lungo digiuno notturno.

Allo stesso modo sono numerosissime le versioni dei pancake light, che possono essere preparati secondo i propri gusti e le proprie esigenze alimentari.
Può essere utilizzata una farina diversa dalla farina 00 come, ad esempio, la farina di kamut, di orzo, integrale, senza glutine e di soia.
Anche gli altri ingredienti possono variare: possiamo utilizzare il latte di riso al posto del latte comune, lo zucchero di canna al posto dello zucchero raffinato.

Per i vegani la scelta migliore saranno i pancake senza uova; per i più scettici bisogna dire che queste ricette non hanno nulla da invidiare alle classiche ricette di pancake ed il sapore non delude le aspettative.
L’importante è dosare bene la quantità degli ingredienti ed aumentare la frazione dei liquidi in mancanza delle uova; gli ingredienti di derivazione animale verranno esclusi: il burro viene sostituito con olio vegetale e viene utilizzato solitamente il latte di soia o di riso.
Leggeri, dietetici e sani.
Questa pancake ricetta è ideale per chi vuole una colazione leggera e gustosa al tempo stesso, per chi non ha intenzione di rinunciare al gusto ma sceglie un pasto originale e sano accompagnato da frutta fresca.
Una soluzione semplice e conveniente è quella di aiutarsi con la tecnologia; è possibile infatti trovare numerose ricette pancake bimby che consentono di preparare un impasto perfetto in pochi passaggi.
Basterà scegliere gli ingredienti desiderati, che sono pochi e facilmente reperibili, unirli passaggio dopo passaggio, procedere con la cottura in padella ed infine accompagnare i propri pancake con ciò che più ci piace.

La colazione non è l’unico pasto della giornata durante il quale possiamo gustare queste delizie; molto spesso è possibile trovare sulle tavole particolari versioni di pancake salati ideali per merende, aperitivi e anche come secondi con un ripieno di formaggio, funghi o salumi.
Molte ricette dei pancake salati prevedono l’aggiunta di erbe aromatiche nell’impasto, come per esempio basilico tritato o rosmarino per ottenere una pastella saporita e fresca.
Possiamo preparare degli ottimi antipasti a base di pancake guarniti di formaggio a scaglie e pomodoro e stupire i nostri ospiti con una presentazione dal colorato effetto e dal gusto diverso dal solito antipasto.

Non resta che scegliere una delle tantissime ricette che si trovano in circolazione,oggi vi illustro la mia ricetta con 1 uovo solo, e optare per gli ingredienti più adatti alle proprie esigenze ed ai propri gusti e mettersi d’impegno in cucina.
In poco tempo potrete ottenere dei gustosissimi pancake per accompagnare i vostri pasti: dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo con amici.

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
0 h e 5 min
Totale:
0 h e 15 min
Ingredienti per Pancakes (4 persone)

45 gr. zucchero
1 uovo
100 gr. farina 00
100 ml. latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Come fare i Pancakes

Disponete in una ciotola la  farina, lo zucchero, il sale, il lievito pan degli angeli e un uovo intero

ingredienti-pancakes

mescolate bene tutti gli ingredienti

ingredienti-pancakes-latte

aggiungete il latte

pancakes-composto

ungete con poco burro riscaldando la padella a fuoco basso

pancakes-padella

aggiungete con un mestolo o un cucchiaio il composto creando una forma circolare

pancakes-cottura

appena compariranno le prime bollicine sul lato girare con una spatola da cucina con delicatezza

pancakes-cottura2

terminare la cottura anche al secondo lato

pancakes-cottura3

potete disporre i pancakes in pila uno sull’altro

pancakes-pila

i nostri pancakes sono pronti, io ci ho spalmato della nutella

pancakes-nutella

e Davide della marmellata di fragole

pancakes-marmellata

 

pancakes

Pancakes ultima modifica: 2016-10-22T15:14:43+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Pancakes
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.