Pasta e Ceci

pasta e ceci
Pubblicato in: Primi Piatti, Ricette Tradizionali, Ricette Vegetariane, il 13 gennaio , 2017

Oggi un classico delle ricette con ceci, uno dei miei piatti preferiti, La pasta e ceci in bianco. torniamo quindi alle ricette di vecchia tradizione italiana che non tramontano mai che ci ricorda i buoni sapori genuini di una volta. Anche a livello nutrizionale il piatto è perfetto, in quanto abbineremo legumi e cereali, i ceci sono facilmente digeribili e contengono una buona dose di carboidrati, proteine e minerali come il ferro e il calcio. E’ una di quelle ricette che per chi ha avuto i genitori che cucinavano piatti tradizionali è scontato voler replicare, ma chi si avvicina alla cucina ora forse ne ignora l’importanza e tende a sottovalutare questo piatto. Io li ho sempre mangiata e li ho sempre amati già da piccola, ma Davide ad esempio era bloccato per un brutto ricordo di questo primo piatto dai tempi dell’asilo, e rifiutava di mangiarlo, poi sono riuscita a convincerlo e provare e adesso la mangiamo molto più spesso. Ricordava che i ceci erano durissimi, in realtà la prima fase di preparazione è fondamentale per riuscire ad avere una ottima pasta e ceci Infatti i ceci devono essere morbidi, se li comprate secchi, dovete farli “spugnare” in acqua per tutta una nottata. In questo modo durante la cottura inizieranno a sfaldarsi un po per creare una buona amalgama con la pasta mista, il formato giusto per questo piatto.Come non ricordate anche le famose lagane e ceci, le mafalde o i rombi. Una buona pasta e ceci alla napoletana così come la pasta e fagioli, deve essere azzeccata, cioè cremosa ma assolutamente non deve essere liquida. Qualcuno usa frullare al passaverdura metà dei ceci per formare una crema ma non lo preferisco. Non è obbligatorio ma a seconda dei vostri gusti per dare un tocco di sapore più rustico e corposo c’è chi aggiunge anche un pezzo di cotenna o una fetta di prosciutto doppia tipo gambetto durante la cottura, che toglieremo prima di servire. Per dare un tocco di colore e profumo alla nostra pasta e ceci veloce potete aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro Un ultimo tocco che non può mancare è una macinata di pepe nero o un pizzico di peperoncino tritato.

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
1 h e 0 min
Totale:
1 h e 10 min
Ingredienti (4 persone)

200 gr di ceci secchi
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
sale
300 gr di pasta


Come fare la Pasta e Ceci

Ceci Ricette

Mettere in ammollo i ceci in acqua per tutta la notte (l’acqua deve superare il livello dei legumi di 2-3 cm). Fateli cuocere per circa 1 ora in acqua fredda e lasciate sobbollire a fuoco lento.

Aggiungete l’olio, il sale ed uno spicchio d’aglio e continuate la cottura.

Aggiungete la pasta e fate cuocere per circa 10 minuti girando spesso, in questo modo parte dei ceci si sfalderà mischiandosi con la pasta.

Servite ben calda

pasta e ceci

Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Pasta e Ceci
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Pasta e Ceci ultima modifica: 2017-01-13T18:55:14+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.