Torta di Mele Soffice

torta di mele soffice
Pubblicato in: Ricette Tradizionali, Torte, il 8 febbraio , 2015

Le origini e la ricetta della torta di mele soffice


Tutti conosciamo la famosissima Torta di Mele della nonna, che si tramanda di madre in figlio di generazione in generazione. Si tratta di un dolcetto facile e veloce, ricco, gustoso ma anche sano, amato da grandi e piccini. Ma quali sono le sue origini? E’ bene sapere che nel 1300 ci fu un risveglio dell’arte culinaria, un nuovo interesse per la cucina che portò alla nascita di ricette che sono poi giunte fino ai giorni nostri. Taillevent, un cuoco esperto che doveva la sua formazione alle cucine di abbazie e monasteri, creava egli stesso deliziose pietanze e ne scriveva poi le ricette. Proprio tra queste si trovava la Tarte aux pommes, ossia la nostra Torta di Mele, che si distingueva da quella odierna conosciuta ed amata da tutti solo per alcuni ingredienti. Una piccola curiosità: a quei tempi si usavano le cipolle appassite per far diventare la torta più dolce!
Oggi non esiste più un’unica ricetta: le varianti sono davvero tante ed ogni Paese del mondo ha la sua particolare Torta di Mele. Un esempio su tutti? Il famoso Crumble di Mele, ricetta inglese apprezzata anche qui in Italia, oppure lo Strudel austriaco e tedesco.
La versione che comunque gli italiani continuano a preferire è quella classica, in cui avviene la lievitazione. Oggi è possibile consumare questo dolce all’interno di pasticcerie, caffetterie, ristoranti, ma anche all’interno delle cucine di mamme e nonne. Ma come mai questo dolce ha avuto nel corso dei secoli così tanto successo? Dipenderà forse anche dagli ingredienti che lo costituiscono?


I benefici delle mele

Un vecchio e rinomato adagio afferma che una mela al giorno toglie il medico di torno e questo sembra essere confermato da numerose ricerche mediche che hanno evidenziato quelli che sono i principali benefici che derivano dal consumo quotidiano di mele.
La mela ha proprietà nutrizionali molto preziose che la rendono una vera amica della salute e del benessere. Essa infatti contiene al suo interno acqua, proteine, fibre, sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio e vitamine. La mela ha inoltre una funzione curativa e protettiva delle vie respiratorie e può essere un piccolo valido aiuto contro patologie come l’asma, è perfetta per tutti coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante, essendo povera di grassi e apportando poche calorie, riduce i livelli nel sangue del colesterolo, è astringente, e quindi molto utile in chi si scarica di frequente. Inoltre è documentato che questo prezioso frutto aiuta a diminuire le malattie a livello intestinale e ci rende più belli, in quanto il succo di mela, insieme al limone, rende la pelle più soda.
Ovviamente la Torta alle mele, pur contenendo moltissimi frutti, non è essa stessa una mela ma è sempre un piacere sapere che l’ingrediente principale di una pietanza è in grado di farci così bene e quindi di tutelare in qualche modo la nostra salute ed il nostro naturale benessere.


La variante light per chi è a dieta

Ma la Torta di Mele può essere consumata da chi è a dieta e sta seguendo un regime dimagrante? Sì, basta sostituire alcuni ingredienti e consumarla nei momenti giusti della giornata. Per avere una Torta di Mele senza burro vi basterà sostituirlo con l’olio extra di oliva o ancora utilizzare la farina integrale piuttosto che quella classica, oppure impiegare del latte scremato, più leggero di quello intero. Insomma, di accorgimenti per rendere questa ricetta più leggera ce ne sono tanti! Ma se anche chi è a dieta volesse gustarsi la classica Torta di Mele soffice e leggera la cosa migliore da fare è consumarla la mattina, a colazione, quando il corpo ha tutto il tempo di bruciare le calorie in eccesso. Meglio non mangiarla mai dopo i pasti, sopratutto dopo cena, poiché se siete a dieta potreste non riuscire a smaltirla.


Come presentare e servire la torta di mele soffice

Un dolce così salutare e goloso può essere reso ancora più buono con alcuni accorgimenti.
Prima di tutto, come presentare agli ospiti la Torta Mele? L’idea vincente è indubbiamente quella di porla ben tagliata in un piattino di porcellana, con una forchettina appartenente ad un servizio di argenteria se ne possedete uno. Banditi i piatti di plastica e le posate del medesimo materiale, non darebbero giustizia a questo eccezionale alimento.
Accompagnatela con della salsa di vaniglia o della panna e sentirete come questi sapori insieme si accostano alla perfezione. Priva di servirla ai vostri ospiti e alla vostra famiglia scaldatela un poco, in modo che essa si presenti con un leggero tepore, tiepida, ancora più golosa da gustare. Cospargetela di zucchero a velo. Con qualche piccolo e semplice accorgimento farete di certo un figurone.

Oggi vi presento  la mia torta di mele soffice.. E’ forse uno dei primi dolci che ho fatto di cui ho memoria. Credo che sia una delle prime ricette che vengono preparate da chi si accosta al mondo dei dolci in cucina perché è molto facile e veloce preparare una buona torta soffice di mele,cremosa ed altissima. Ottima a colazione o da servire vicino ad un buon the caldo. Questa ricetta arriva da mia mamma  che spesso la prepara e non manca mai di portarne un po per noi. E’ la tipica torta della nonna che prepara con tanto amore per i nipotini.Non poteva mancare tra le mie ricette sul blog.. Per fare la torta di mele morbida e dolcissima ho usato delle mele fuji dal gusto molto zuccheroso. Se invece volete provare una torta di mele più particolare ecco la ricetta della torta di mele al marsala.

Tempo di preparazione:
0 h e 20 min
Tempo di cottura:
0 h e 50 min
Totale:
1 h e 10 min
Ingredienti

1 kg. di mele
4 uova
250 gr. di zucchero
100 gr. di burro
200 ml. di latte
300 gr. di farina
1 bustina di pan degli angeli


Come fare la Torta di Mele Soffice

Ricetta torta di mele

Prendete le mele, lavatele bene e sbucciatele

torta-di-mele-soffice-fuji

tagliatele a fettine sottili

torta-di-mele-soffice-tagliate

montate le uova con lo zucchero

torta-di-mele-ingredienti-composto

aggiungete il burro fuso ed il latte e continuate con il frullino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti

torta-di-mele-ingredienti-frullati

infine aggiungete la farina ed il pan degli angeli

torta-di-mele-lievito

incorporate all’impasto le mele e mescolate

torta-di-mele-impasto

Ungete ed infarinate una teglia

torta-di-mele-soffice-teglia

e versateci dentro il composto, infornate a 180 ° per circa 50 minuti

torta-di-mele-soffice-da-infornare

sfornate la nostra torta di mele soffice ricetta della nonna, delicatissima

torta-di-mele-soffice

e spolverizzatela con zucchero a velo

torta di mele soffice

Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Torta di Mele Soffice
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
2.51star1star1stargraygray Based on 29 Review(s)
Torta di Mele Soffice ultima modifica: 2015-02-08T13:06:48+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
8Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.