Torta Pan di Stelle

Torta Pan di Stelle
Pubblicato in: Dolci, Torte, il 12 Dic , 2014

Calo di zuccheri? Avete voglia di gustare qualcosa di buono? Volete un dolce facile e sbrigativo ma pieno di gusto? Ragazze ho la soluzione per voi: la ricetta Torta Pan di Stelle

Questo dolce è davvero unico! E’ una torta a strati,non serve nessun utilizzo del forno e solitamente si prepara in una teglia rotonda, completata la preparazione si presenta ricoperta di cacao magro e viene decorata con i biscotti Pan di Stelle. E’ possibile realizzare formine di stelle usando la pasta da zucchero o la glassa fondente per farla risultare, ai nostri occhi, un vero cielo stellato! Non siete brave con la pasta da zucchero? Niente panico si può usare il marzapane o per essere più veloci (ma nello stesso tempo creativi) gli zuccherini colorati a forma di stelle già pronti che troviamo nei vari supermercati. E’ una torta facile da realizzare per questo è adatto a tutte le ragazze che amano cucinare sia a chi sta alle prime armi, come me ;), sia alle esperte di dolci.
Gli ingredienti sono pochi ma tutti gustosi: panna montata, Nutella, biscotti Pan di Stelle e cacao magro.
La particolarità sta nell’utilizzare la crema Camy Cream alla Nutella cioè una crema sofficissima che si prepara con mascarpone,latte condensato, panna e Nutella. Richiede pochi secondi per prepararla ma da un sapore davvero unico, una vera squisitezza che aiuterà a rendere spettacolare la vostra torta Pan Di Stelle e Nutella!
Proprio per il suo ottimo sapore è amato dai grandi e piccini e per la sua semplicità è possibile realizzarla in compagnia magari ai propri figli che potranno decorarla usando tutta la loro fantasia oppure prepararla da soli per una cena con amici e parenti. Ideale anche per feste di compleanno poiché è un dolce che soddisfa il palato di tutti. Con questo dessert sicuramente farete un figurone!
E’ ECONOMICO, FACILE E BUONO. COSA ASPETTATE? RAGAZZE, TUTTE IN CUCINA!

PICCOLI CONSIGLI

Non usare mai la panna da cucina ma solo quella fresca che al supermercato troviamo al banco frigo.
− Per un’ottima montatura della panna il segreto è utilizzare gli attrezzi da cucina per la montatura freddi quindi consiglio di lasciarli per cinque minuti nel vostro frigo, in questo modo montare la panna risulterà più semplice e veloce.
− Consiglio di preparare la torta direttamente su un piatto per dolci se dovete mostrarla ai vostri ospiti poiché così la presentazione risulterà ad effetto e sorprenderete i vostri invitati.
− Per una versione più light ma lo ammetto meno appetitosa 😉 si può omettere la Nutella.
− Coloro che non sono amanti della cioccolata alla nocciola possono usare qualsiasi altro tipo di crema spalmabile ad esempio il cioccolato amaro, bianco o creme al gusto di pistacchio o mandorla. Per coloro che sono amanti del binomio cocco e nutella è possibile inserire il cocco tritato con il cioccolato.
− Se non amate la panna è possibile sostituirla con il mascarpone.
− Questa torta può essere preparata anche il giorno prima basta conservarla in frigo ma dovrà essere decorata solo poco prima di servirla altrimenti gli zuccherini o i biscotti Pan di Stelle inseriti per decorazione risulteranno duri.
− Per chi è allergico alle proteine del latte provate a sostituire la panna classica con quella vegetale ed il latte con quello di riso. Attenzione ricordate sempre di controllare l’ etichette degli ingredienti.
–  La torta può essere conservata in frigo massimo per tre giorni.

Curiosità

Questa torta è una gustosa alternativa al tiramisù poiché come questa per realizzarla servono pochi ingredienti e non si utilizza nessun tipo di cottura. Rispetto al tiramisù, la torta Pan di Stelle fredda, ha un gusto più dolce grazie alla presenza della Nutella che mescolata con i biscotti al cacao rendono questo dessert davvero squisito.


La torta Pan di Stelle Mulino Bianco

Come è facile notare, si rifà all’ingrediente base ossia i famosi biscotti Pan Di Stelle che tutti conosciamo. Biscotti amati da tutto il mondo, la sua ricetta è gelosamente custodita dagli chef della fabbrica del Mulino Bianco. Questi biscotti sono frollini al cacao con glassa che nascono nel 1970 e sono tra i più consumati al mondo. A differenza dei biscotti la torta ha origini più recenti anche se non si conosce il suo creatore. Nonostante ciò chiunque abbia creato questo favoloso dessert ha saputo ben mescolare gli ingredienti perché ha dato vita ad un dolce squisito e pieno di gusto amato da tutti! Qualche giorno fa Alberto, uno dei nostri più cari amici ed anche collega al lavoro, ha compiuto 33 anni e per l’occasione ci ha portato a cena fuori. Mi ha chiamato qualche giorno prima e mi ha chiesto di preparargli un dolce con i biscotti pan di stelle. Potevo mai rifiutare? L’ho decorata con delle stelline preparate con la pasta di zucchero.  La torta Pan di Stelle con il mascarpone diventa gustosa ed è golosissima, nonostante la lunga cena, è piaciuta a tutti, perfino a Francesca che i dolci non li assaggia nemmeno. Non è un sicuramente una torta elaborata e di alta pasticceria ma,se volete preparare un dolce golosissimo,economico, che piaccia ai vostri bambini ed anche gli adulti andrete sul sicuro.

 

Tempo di preparazione:
0 h e 30 min
Tempo di cottura:
0 h e 0 min
Totale:
0 h e 30 min
Ingredienti per la camy cream alla nutella

250 gr. di panna da montare
180 gr. di latte condensato
500 gr. di mascarpone
2 cucchiai di nutella

Ingredienti per la torta pan di stelle

500 gr. di biscotti pan di stelle
200 ml di latte intero
1 tazzina di caffè zuccherato
cacao amaro
pasta di zucchero


Come fare la Torta Pan di Stelle

 

Torta Pan di Stelle Ricetta

Iniziate con il montare la panna, assicuratevi che sia ben fredda da frigorifero, altrimenti non si indurirà

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream

Una volta montata aggiungete il mascarpone ed il latte condensato. Incorporate bene tutti gli ingredienti ed unite infine la nutella

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream2

Appoggiate su un vassoio un anello per lo stampo a cerniera

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream3

ed iniziate ad inzuppare i biscotti nel latte e caffè

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream4

Disponete i biscotti sulla base del vassoio chiudendo bene tutti gli spazi vuoti

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream5

A questo punto versate metà della Camy Cream

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream6

e livellate

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream7

Procedete con un altro strato di biscotti e richiudete con l’altra metà della crema

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream8

Preparate delle stelline di pasta di zucchero utilizzando uno stampino

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream9  torta-pan-di-stelle-con-camy-cream10

Dopo circa 30 minuti di freezer, eliminate il cerchio dello stampo e decorate il bordo con biscotti e spolverizzate la superficie con il cacao. Decorate con le stelline

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream11

La nostra torta Pan di Stelle è pronta

Torta Pan di Stelle

Ecco la foto dell’interno

torta-pan-di-stelle-con-camy-cream13

Ecco la foto del festeggiato 😉

Torta Pan di Stelle ultima modifica: 2014-12-12T09:36:27+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
18Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Torta Pan di Stelle
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Punteggio Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 24 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.