Zucchine Grigliate

Zucchine Grigliate
Pubblicato in: Contorni, Ricette Light, Ricette Vegetariane, il 27 marzo , 2018

In tema di verdure grigliate, oggi vi spiego come preparare in 30 minuti delle ottime Zucchine Grigliate. Abbiamo bisogno ogni tanto di interrompere il nostro rapporto con la frittura, per mangiare in modo più salutare e pulito. Le zucchine alla griglia sono proprio l’ideale e il modo più semplice di prepararle. Per la buona riuscita delle zucchine è importante tagliarle ad uno spessore ben preciso. Se sono troppo spesse, si cuoceranno poco, se sono troppo sottili rischieremo di bruciarle molto facilmente. Detto questo l’intingolo che fa da marinatura farà la parte più importante del piatto. E’ molto semplice prepararlo con una piastra di ghisa come ho fatto io o su una griglia se avete un barbecue già rovente. Vi consiglio di gustarle dopo qualche ora o il giorno dopo la preparazione in modo da avere il tempo che si insaporiscano. Le zucchine arrostite, così come tutte le verdure alla griglia sono un contorno perfetto per la stagione estiva che sta arrivando e va servito rigorosamente freddo.

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
0 h e 20 min
Totale:
0 h e 30 min
Ingredienti (4 persone)

1 kg di zucchine
2 spicchi di aglio
menta
2 cucchiai di aceto
50 ml di olio extravergine di oliva
sale


Come fare le Zucchine Grigliate

Ricette con Zucchine

Dopo averle accuratamente lavate, tagliate le zucchine nel senso della lunghezza a fettine di circa mezzo cm

Fate scaldare la piastra di ghisa e mettete le fettine di zucchine assicurandovi di non sovrapporle. Cercate di non alzare troppo la fiamma per non bruciare le verdure. Durante la cottura girate le zucchine su entrambi i lati, poi quando saranno ben dorate e le linee orizzontali di cottura saranno ben definite toglietele dal fuoco e disponetele in un piatto.

Nel frattempo tritate finemente l’aglio, poi aggiungete anche l’aceto, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Con la salsina irrorate bene le zucchine poi fatele riposare per circa mezz’ora. Guarnite le Zucchine Grigliate con qualche foglia di menta.

Zucchine Grigliate

 

Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Zucchine Grigliate
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Zucchine Grigliate ultima modifica: 2018-03-27T13:26:38+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
1Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *