Come Fare L’Impasto Per La Pizza Con Il Lievito di Birra

impasto-lievitato
Pubblicato in: Come fare, il 22 ottobre , 2014

Con questa “ricetta” inauguro la categoria “Come Fare“. Sempre più spesso amiche e conoscenti del gruppo Facebook di Ricette D’Oro mi chiedono cose che per me sono scontate ma mi rendo conto che per chi si sta avvicinando adesso alla cucina, tanto scontate non sono. Può sembrare strano ma molti chiedono come fare anche un semplice sugo o come cuocere una frittata. Oggi ho pensato di illustrarvi come fare un semplice impasto con lievito di birra per la pizza da preparare in casa. La pizza, per la sua semplicità di preparazione  è forse una delle cose in cucina che viene sperimentata da chi non ha imparato ancora a cucinare. Dobbiamo tenere però presente che il successo di una buona pizza, visti i pochi ingredienti che la compongono, è sicuramente l’impasto. Sul Web troveremo decine di scuole,ricette,metodi che sono tutti validi purché arriviamo al risultato desiderato. Le caratteristiche migliori che notiamo quando mangiamo una pizza quali sono ? La sofficità, l’elasticità, se è sottile o troppo spessa ma sopratutto la digeribilità che è strettamente legata alla lievitazione:  un impasto con molto lievito ma lievitato poco continuerà la sua lievitazione nel vostro stomaco e risulterà pesante, specialmente di sera. E’ preferibile quindi usare meno lievito possibile , ma dovete tenere conto che meno lievito utilizzate più  aumenterà  il tempo necessario alla  lievitazione, ma sarete premiati dalla leggerezza che avrà la vostra pizza. Vi mostrerò come fare un buon impasto con il lievito di birra con 2 ore circa di lievitazione. Successivamente posterò come fare l’impasto con il lievito madre, che è un po più laborioso da preparare ma vi darà moltissime soddisfazioni.

Tempo di preparazione:
0 h e 0 min
Tempo di cottura:
0 h e 0 min
Totale:
0 h e 0 min
Ingredienti (4 persone)

250 gr Farina 00
250 gr. Farina Manitoba o Farina 0
300 ml Acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 lievito di birra


Come fare Come Fare L’Impasto Per La Pizza Con Il Lievito di Birra

Aggiungete in un contenitore capiente la farina,l’acqua tiepida e l’olio sciogliendo fra le dita il lievito di birra.

Iniziate a lavorare con le mani fino a quando la farina non attaccherà più ai bordi e l’impasto sarà morbido ed elastico al tatto.  Tenete conto che più lavorate l’impasto, e più incorporerà aria che renderà migliore la lievitazione

al termine della lavorazione formate con le mani una palla e copritela con un panno leggermente umido, o con una pellicola riponendo il recipiente in un ambiente chiuso e lontano da sbalzi di temperatura per circa 2 ore. Io lo chiudo nel forno o nel microonde

Al termine della lievitazione l’impasto dovrà avere almeno raddoppiato la sua dimensione

adesso è pronto ad essere steso in teglia. Vi consiglio di lasciarlo altri 15 minuti a lievitare in teglia, sempre a forno spento.

Abbiamo visto come fare l’impasto per la pizza con il lievito di birra,adesso siete pronti per realizzare tutte le pizze che volete !

Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Come Fare L'Impasto Per La Pizza
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Punteggio Medio
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)
Come Fare L’Impasto Per La Pizza Con Il Lievito di Birra ultima modifica: 2014-10-22T15:17:48+00:00 da Rosaria D'Orio
Ti è piaciuta la Ricetta? Condividila
Share on Facebook
Facebook
12Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *